PROGETTO

    IT ESSENTIALS CISCO

Referenti:

Prof. Tedeschi Franco

Prof. De Crescenzo Nicola

La certificazione CISCO IT ESSENTIALS 1 HARDWARE AND SOFTWARE è riconosciuta a livello internazionale ed è  molto apprezzata nel mercato del lavoro sia  privato che pubblico, sempre più alla ricerca di Specialisti ICT. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000 Local Academy e da qualche giorno, si è arrivati a 1.000.000 di studenti che frequentano corsi in 162 Paesi. In Italia, operano più di 320 Networking Academy: Centri di Formazione, Istituti scolastici, Università e Amministrazioni Pubbliche che, aderendo al Programma, hanno qualificato oltre 600 docenti e che ogni anno attivano classi per oltre 15000 studenti.

Descrizione ed obiettivi

Il corso IT Essentials I - PC Hardware and Software consiste in lezioni on-line ed esercitazioni pratiche su come assemblare correttamente ed in sicurezza un personal computer, installare e mantenere un sistema operativo o più (dual-boot), aggiungere periferiche, connettersi ad una rete locale e ad Internet, diagnosticare e risolvere malfunzionamenti sia hardware che software (troubleshooting). Gli studenti impareranno anche a conoscere sistemi client di back-up dei dati, di sicurezza (antivirus e antintrusione), di fault-tolerance e ridondanza (RAID). È lo strumento migliore per prepararsi agli esami di certificazione EUCIP - IT Administrator moduli 1 (Hardware) e 2 (Operating System). È inoltre una valida integrazione per prepararsi alla certificazione CompTIA A+ (Computer Technology Industry Association) e un valido strumento propedeutico ai corsi Cisco CCNA e al successivo corso IT Essentials II - Network Operating Systems.

Prospettive

Per poter operare nel mondo dei sistemi informativi di oggi, uno specialista hardware e software o un consulente informatico devono possedere le competenze necessarie alla installazione e gestione dei sistemi, sia nella parte inerente al software sia per quanto riguarda l'hardware dei computer. E tutto questo inserito in contesti di reti di calcolatori.

Formando personale qualificato il corso IT 1 PC Hardware & Software rappresenta una opportunità per migliorare le proprie prospettive di carriera professionale ed economica oltre che il proprio bagaglio culturale, tecnico e il curriculum. Al termine della formazione è anche possibile che i profili migliori vengano segnalati su richiesta ad aziende interessate ad offrire stage, posizioni di lavoro su base occasionale o stabile.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge prevalentemente agli studenti dell’ultimo triennio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Mattei”. Il corso richiede motivazione, impegno e periodi di studio assidui. Il corso si attiverà solo se si raggiunge  un congruo numero di iscrizioni (almeno 50 allievi). Gli alunni che frequentano l’Istituto “Fermi-Mattei” verseranno alla scuola una quota di partecipazione di euro 20,00 per le spese sostenute (quota di associazione come Academy Cisco, spese per la stampa  dei certificati, gestione amministrativa e didattica del percorso formativo, ecc.)

 

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti specifici. L'allievo avrà comunque un approccio graduale e calibrato ai contenuti proposti e sarà accompagnato passo passo da istruttori qualificati. Una buona conoscenza dell'inglese è gradita.

 

Programma del corso

Gli argomenti principali trattati nel corso includono:

  • Assemblaggio del computer con installazione della scheda madre, del floppy disk, dell'hard disk, della RAM, del CD-ROM e della scheda video
  • Aggiunta di periferiche e accessori multimediali
  • Installazione e configurazione di Sistemi Operativi Client
  • Compatibilità e interoperabilità tra le versioni di Sistemi Operativi Client
  • Conoscenze di base sulle LAN, protocolli di rete e modelli OSI e TCP\IP
  • Connettere il PC ad una rete LAN e ad Internet
  • Configurare ed installare una stampante in ambito locale e condivisa in rete
  • Installazioni hardware avanzate: RAID, periferiche esterne, periferiche dei Server e loro upgrade
  • Troubleshooting dell'hardware e dei Sistemi Operativi Client

Competenze acquisite

Al termine del corso e dopo aver superato gli esami teorico-pratici previsti dal curriculum lo studente avrà maturato la capacità di:

  • conoscere i principi di funzionamento di un Personal Computer e il suo processo di boot
  • Assemblare un Personal Computer, dalla creazione dell’inventario alla macchina operativa
  • Installare e configurare Sistemi Operativi Client
  • Valutare e attuare aggiornamenti hardware e software
  • Installare configurazioni RAID hardware e software, Server di rete, periferiche esterne
  • Riconoscere gli apparati di rete, i protocolli e comprendere il loro funzionamento
  • Scegliere, installare e rendere operative stampanti di rete
  • Diagnosticare e risolvere malfunzionamenti sia hardware che software
  • Riconoscere i principali problemi dei Sistemi Operativi Client, del registro di sistema, dei software di stampa, etc ...

 Durata del corso e articolazione

Il corso IT Essentials PC Hardware and Software ha una durata complessiva di circa 60 ore.

50 ore saranno svolte on line su portale Cisco

5 ore saranno svolte in presenza per lo svolgimento di attività laboratoriale (montaggio e smontaggio componenti interni del PC, individuazione e cablaggio dei connettori interni, installazione di sistemi operativi, diagnostica e soluzioni di ripristino della funzionalità del PC, ecc.). Per queste attività saranno utilizzati i laboratori dell’ITIS E. Mattei

5 ore sono dedicate all’esame finale che consiste nello svolgimento di un test e di una prova pratica.

 Prerequisiti

Conoscenza (almeno a livello di base) dell'inglese tecnico.
Possesso di un PC e collegamento ADSL ad internet .

 Certificazioni

Alla fine del corso si consegue il titolo di Cisco Networking Academy Program Graduate valido e riconosciuto in tutto il mondo. Inoltre è previsto il riconoscimento di 56 ore come percorso di Alternanza Scuola Lavoro

Docenti del corso

Istruttori IT Essentials: Prof. Tedeschi Franco e Prof. De Crescenzo Nicola

Si chiede agli alunni di compilare la scheda allegata di iscrizione per verificare se si raggiunge il numero necessario per attivare il corso.

 

 

 

RICHIESTA DI ISCRIZIONE

 

Il sottoscritto ……………………………………………..………… alunno della classe …………………. dell'Istituto …………………………………….……………..(indicare “E. Mattei” o  “E. Fermi”)

chiede l’iscrizione al corso CISCO IT ESSENTIALS 1 HARDWARE AND SOFTWARE.

E’ necessario indicare un indirizzo e-mail attivo per procedere all’iscrizione sul portale Cisco e per le necessarie comunicazioni tra istruttore e alunno ………………………………………………………….. (scrivere in stampatello e facilmente leggibile)

L’alunno è al corrente che il corso si potrà attivare solo se si raggiunge un numero sufficiente di iscrizioni.

Il percorso di certificazione ha un costo di 20 euro per gli alunni frequentanti l’ISIS Fermi Mattei.

 

 

     Data                                                                                                                     Firma

 

 

     Firma del genitore

………………………….

(per gli alunni minorenni)