Open Source Robotics in Italy
Un modello educativo per l'apprendimento


Made in Italy, 66 le scuole vincitrici del bando da 3 milioni di euro per la promozione dell'eccellenza italiana

Sono 66 le scuole vincitrici del bando connesso al Programma "Made in Italy   Un modello educativo". Tre i milioni di euro stanziati a fine novembre per finanziare progetti legati alla promozione e riscoperta della tradizione e dell'eccellenza italiana attraverso le arti, il cinema, il teatro, la musica, il design, la moda, l'artigianato locale, la cucina, i prodotti agroalimentari.

Il bando proponeva tre aree all'interno delle quali avanzare le proposte: la più gettonata è stata quella relativa alla diffusione della cultura italiana nel mondo. Le altre due aree riguardavano le "Caratteristiche economiche e produttive del Made in Italy" e la "Realizzazione di eventi all'estero per la valorizzazione del Made in Italy".

Sono state 325 le candidature pervenute. Da queste sono stati individuati i 66 progetti vincitori.

MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
AOODPIT - DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE
REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI
Prot. n. 0000067 - 05/02/2016 - REGISTRAZIONE

 La nostra flotta.....

 
 

PARTECIPAZIONE DI OPEN SOURCE ROBOTICS  AL TEDxYouth@Bologna

concorso nazionale, realizzato in collaborazione con il MIUR, volto a sviluppare le eccellenze presenti nella scuola secondaria superiore italiana ed incrementare le competenze degli studenti in materia di argomentazione e public speaking.

Lo scopo e quello di valorizzare le idee e le passioni dei nostri giovani, offrendo gli strumenti, perché vengano diffuse efficacemente.

L’iniziativa nasce grazie ad un protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e TED (Technology, Entertainment, Design), l’organizzazione non-profit che promuove la conferenza annuale durante la quale i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti.